“Stiamo entrando pian piano nel mood natalizio e cresce sempre di più la voglia di mettere le mani in pasta e preparare qualcosa di buono da offrire o regalare ai propri cari.
Come ogni anno, mi sbizzarrisco nel testare nuove ricette di biscottini, sempre graditi in questo periodo dell’anno, come questi bacetti all’olio extravergine con agrumi e cioccolato bianco, piccole, dolci, profumatissime bontà.”
Questa è la seconda ricetta che Azzurra Sprinklesdress ha realizzato per noi. Questa volta un buonissimo dolce realizzato con l’olio extravergine di oliva di Cristalda e Pizzomunno.
Ricetta
INGREDIENTI:
- 250 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo grande
- 1 tuorlo grande
- scorza di 1 limone non trattato
- scorza di 1 arancia non trattata
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- sale
- 100 g di cioccolato bianco
PREPARAZIONE:
- Sbattete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero a velo, le scorze degli agrumi e l’olio.
- Aggiungete la farina 00, la farina di mandorle e un pizzico di sale. Impastate brevemente fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
- Ricavate dall’ impasto delle palline grandi come una nocciola e disponetele in una teglia coperta con carta forno. Se preferite, potete schiacciarle un pochino.
- Infornatele a 180 gradi per una decina di minuti. Devono rimanere appena dorate.
- Sciogliete il cioccolato e lasciatelo raffreddare. Quando avrà assunto una consistenza soda, “spalmabile”, usatelo per farcire a due a due i biscottini. Completate, se volete, con dello zucchero a velo.
Qualche consiglio:
- Utilizzate sempre uova a temperatura ambiente.
- I biscottini si conservano in una scatola di latta per una settimana.