Questa è la prima ricetta di Fulvia realizzata per il nostro frantoio e con i nostri prodotti. La chiffon cake è la classica ciambella americana, soffice e delicata, dal gusto intenso e armonioso. Per realizzarla ha utilizzato olio extravergine di oliva nella varietà coratina, la più intesa, della linea di orci artigianali pugliesi “i Criusi”.
Ricetta
Ingredienti
Per la Chiffon Cake
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di olio extravergine di oliva CORATINA Oleificio Fratelli Vieste
- 3 uova
- 45 ml di succo di limone
- 45 ml di acqua
- 1 cucchiaio di limoncello
- scorza, di 1 limone grattugiata
- ½ cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon
- un pizzico di sale
- 4 g di cremor tartaro
- 8 g di lievito vanigliato per dolci
Per la copertura e decorazione
- zucchero a velo q.b.
- fettine di limone q.b.
- foglioline di menta
Procedimento
- Preriscalda il forno a 160/165°C.
- In una ciotola, mettere insieme la farina e il lievito setacciati, il sale e lo zucchero semolato. In un’altra ciotola sbattere i tuorli, l’olio, il succo di limone, l’acqua, il liquore, la scorza di limone e la vaniglia. Aggiungere al composto di farina e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Con uno sbattitore elettrico (o planetaria), montare gli albumi a neve con il cremor tartaro. Unire 1/3 degli albumi montati al composto, con un movimento rotatorio dall’alto verso il basso per non smontare, incorporare anche i 2/3 rimanenti. Versare il composto delicatamente nello stampo da chiffon cake, senza imburrarlo e infarinarlo.
- Cuocere nel forno a 160/165°C per circa 50 minuti, fino a doratura.
- Una volta sfornata la torta, capovolgere lo stampo e poggiarlo sui piedini per il raffreddamento, in modo che il dolce prendendo aria si staccherà dai bordi da solo, altrimenti bisogna sformarlo con l’aiuto della lama di un coltello o spatola.
- Spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con le fette di limone e le foglioline di menta.