Dal 1985 la nostra storia fatta di passione e amore per la nostra terra. Oggi come allora la stessa passione ci guida verso traguardi sempre più grandi.

La produzione

LA NOSTRA PRODUZIONE

L' Ogliarola Garganica: la nostra pregiata cultivar atoctona

Il nostro buonissimo Olio Extra Vergine di Oliva è ottenuto principalmente attraverso una selezione delle migliori olive della pregiata cultivar “Ogliarola Garganica”. Oltre alla nostra cultivar autoctona abbiamo affiancato, nella nostra produzione, anche le ottime varietà di oliva coratina e leccino, selezionate e lavorate sempre secondo il metodo classico della spremitura a freddo. Le olive sono raccolte a mano e vengono subito frante con molazze in pietra e spremute a freddo con pressione morbida che garantisce omogeneità della pasta e l’olio che ne deriva ha una bassissima acidità.

Con olive principalmente di ogliarola produciamo la linea Tradizionale: ha il colore tipico giallo tendente al verde e un retrogusto dolce tipico dell’ogliarola. Dal 1999 abbiamo aggiunto alla nostra gamma il Dop Dauno Gargano fatto esclusivamente dalla nostra cultivar autoctona di Ogliarola Garganica. Il suo sapore è fruttato dolce ed è la varietà più delicata ed equilibrata al palato. Rappresenta la nostra terra e contiene tutti i profumi del Gargano.

Abbiamo aggiunto anche un blend, dalle olive di ogliarola e coratina : il Vigoroso. Quest’olio, prodotto sempre con il metodo classico, è quello con il sapore più robusto e più deciso, tipico dell’oliva coratina ma non aggressivo grazie all’ogliarola.

Il Biologico è la linea di olio prodotto da olive biologiche. Le cultivar sono ogliarola garganica, coratina e leccino. La raccolta avviene precocemente, ad Ottobre, da campi completamente incontaminati. Il risultato è un olio dalle note aromatiche più accentuate e dalle incomparabili caratteristiche organolettiche.

Da quest’anno abbiamo introdotto anche una linea particolare per la sua confezione i Criusi. Il termine viene dal dialetto locale identifica qualcosa che per la sua bellezza crea curiosità.  Nascono così I Criusi, la linea da collezione in pezzi limitati di orci pugliesi fatti a mano, in tre varianti come le tre monovarietali che sono contenute: olio di coratina dal gusto intenso, olio di peranzana dal gusto di media intesità e olio di ogliarola garganica dal gusto equilibrato.

 

Oltre alla produzione di olio l’azienda da anni si dedica alla produzione di prodotti naturali per la cosmesi, dal 2008 abbiamo creato la Linea Olea riprendendo le antiche tradizioni e le nuove conoscenze sfruttando le eccezionali qualità dell’olio extravergine d’oliva. I prodotti sono stati preparati  solo con oli essenziali purissimi; non contengono coloranti né sostanze di origine petrolchimica.

Il Tradizionale
ogliarola garganica

Prodotto utilizzando in prevalenza la cultivar autoctona di ogliarola garganica. Le olive sono raccolte a mano e vengono subito frante e spremute a freddo utilizzando le macine in pietra. Al palato è un olio equilibrato e delicato. É adatto a tutti gli utilizzi.

Il Dop Dauno Gargano
ogliarola garganica

Il monovarietale di ogliarola garganica raccolto a mano e spremuto a freddo, è fruttato dolce ed è la varietà più delicata ed equilibrata al palato. Rappresenta la nostra terra e contiene tutti i profumi del Gargano.

Il Vigoroso
ogliarola garganica e coratina

Questo è un olio extravergine deciso e robusto ma non aggressivo. Il Vigoroso è un blend di ogliarola garganica e coratina che riporta allo stesso tempo le note piccanti della coratina che quelle dolci dell’ogliarola. Sfumature dorate e odore inteso.

Il Biologico
ogliarola, coratina e leccino

Il Biologico è un prodotto unico, proveniente da campi incontaminati. Le cultivar sono ogliarola garganica, goratina e leccino. Il risultato è un olio dalle note aromatiche più accentuate e un profumo inteso.

VAI SUL NOSTRO SHOP

 

Scopri tutti i nostri prodotti: Il Tradizionale, Il Dop Dauno Gargano, Il Vigoroso, Il Biologico, I Criusi
il Mosto del Barone e i nuovi prodotti Olea