Pizze e torte salate

Pane soffice all’olio “mille bolle”

Pane soffice all'olio extravergine mille bolle. Oleificio Fratelli Vieste

Questa nuova ricetta di Azzurra Sprinkles Dress è un pane soffice soffice, facilissimo da preparare, perfetto da gustare sia da solo, che farcito: è il pane soffice all’olio “mille bolle”. 
" L’impasto è molto classico e semplice, arricchito da buon olio extravergine d’oliva e latte per donare morbidezza, la sua particolarità è l’aspetto “a bolle” realizzato sovrapponendo in ordine sparso palline di impasto di differenti dimensioni.

Per la realizzazione di questo soffice pane ho usato l’ottimo olio extravergine d’oliva vigoroso dell’Oleificio Fratelli Vieste, un blend di ogliarola garganica e coratina, deciso e robusto, ma non aggressivo, perfetto per donare un profumo intenso al mio pane e per condire gli ingredienti della farcitura."

Azzurra ha poi deciso di farcire il mille bolle con salsiccia e friarielli ripassati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, ma ovviamente il ripieno è una questione di gusti e con questo pane qualsiasi ripieno è perfetto!

Ricetta

INGREDIENTI

  • 500 g di farina per pane e pizza
  • 100 ml di latte
  • 200 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 g di lievito di birra fresco

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte e acqua appena tiepidi.
  2. Versate il tutto nella farina e iniziate ad impastare.
  3. Unite l’olio, impastate, poi il sale. Continuate ad impastare per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
  4. Ponetelo in una ciotola appena unta, coprite con un coperchio o con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio, per almeno un paio d’ore.
  5. Dividete l’impasto in tante palline di dimensioni tutte diverse e disponetele ben strette, sovrapponendole, in una teglia da 25×20 circa coperta com carta forno. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’oretta.
  6. Condite con un filo d’olio e del sale in scaglie e infornate a 190 gradi per 25 minuti circa, dovrà apparire ben dorato.
  7. Lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.

PER LA FARCITURA:

  • 500 g di cime di rapa (io surgelate)
  • 2 salsicce
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  1. Soffriggete lo spicchio d’aglio in poco olio, unite le cime di rapa e poca acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se utilizzate cime di rapa fresche, le sbollenterei prima di ripassarle in padella.
  2. Unite le salsicce private del budello a pezzetti e continuate la cottura per altri 10 minuti. Regolate di sale e pepe.
  3. Farcite il pane e gustate. Potete aggiungere, se volete, della mozzarella asciutta o un altro formaggio e passare tutto in forno per qualche minuto.

Qualche consiglio:

  • Nell’impasto, la quantità di liquidi è piuttosto indicativa. Potrebbero servirvene un po’ meno o un po’ in più in base alla farina utilizzata.
  • Il pane si conserva morbido per qualche giorno se ben coperto.

Altre ricette

Vedi tutte

Melanzane a fiammifero croccanti con maionese fatta in casa e olio extravergine Nostrano. Oleificio Fratelli Vieste

Melanzane a fiammifero croccanti con maionese fatta in casa

Bastoncini sottili di melanzana in panatura di farina e pecorino, fritti fino a diventare dorati e croccanti, serviti con una maionese fatta in casa con il nostro olio extravergine Nostrano.

Continua a leggeresu Melanzane a fiammifero croccanti con maionese fatta in casa

Composta di peperoni sott'olio fatta in casa: la ricetta tradizionale pugliese

Composta di peperoni sott'olio fatta in casa: la ricetta tradizionale pugliese

La composta di peperoni sott'olio è una delle conserve più amate della tradizione contadina pugliese: un metodo antico, semplice e genuino per prolungare il sapore dei peperoni freschi e ritrovarlo in tavola durante tutto l'anno. Se ti stai chiedendo come...

Continua a leggeresu Composta di peperoni sott'olio fatta in casa: la ricetta tradizionale pugliese

Triglie alla viestana: ricetta agrodolce con capperi e origano della tradizione garganica

Triglie alla viestana: ricetta agrodolce con capperi e origano della tradizione garganica

Le triglie alla viestana sono uno dei secondi di mare più amati della tradizione culinaria garganica, una ricetta che racconta il carattere deciso e generoso della cucina costiera pugliese. La preparazione in agrodolce con capperi e origano, tecnica di conservazione...

Continua a leggeresu Triglie alla viestana: ricetta agrodolce con capperi e origano della tradizione garganica